domenica 6 luglio 2008

Nessun Padrino.



Si nasce non battezzati, poi ci si rende conto di non essere battezzati. Gli oratori, gli scout, il catechismo. Io non partecipavo a niente. Veniva una suora a scuola, e io stavo con Stella Pignatello Testimone di Geova. Bambini di Comunisti insieme ai bambini di Geova. Io, i compleanni e Natale e uova di Pasqua e trasfusioni ce l'avevo. Lei no.
Mi incuriosivano i Boy Scout, che facevano le gite e anche andare a giocare a calcio all'oratorio. Ma tanto facevo Mini Volley e Mini Basket e giocavo a calcio lì. Poi c'erano dei bambini che ti dicevano: "Ma tu non sei battezzato?" - "No, i miei genitori mi han detto che sceglierò quando sarò grande!".
Il problema si pose quando durante il periodo delle comunioni amici e cugini ricevevano gli orologi calcolatrice e le meno rilevanti catene d'oro. Anche io volevo l'orologio calcolatrice e anche la macchina fotografica Polaroid.
In colonia ci deportavano tutti in chiesa la domenica. Imparai le canzoni, alcune. Non so dove mettessero i bambini di Geova. Forse i bambini di Geova non vanno in colonia.

Durante il periodo delle Medie decisi di fare l'ora di religione. I primi due anni un simpatico maestro raccontava le storie degli Ebrei. Storie di patriarchi, di amori, di fughe, di famiglie numerose e di fenomeni paranormali.
Alle superiori sesso e il connesso.

Un paio di mesi fa venne il prete della chiesa di San Secondo, don Qualcosa:
"Posso benedire la casa?" - "No grazie, ma entri pure" - "Non è cattolico, non è cristiano?" - "No, non sono niente" - "Non esser niente è male" - "È già qualcosa" , un timido tentativo di evangelizzazione. - "E comunque io son curioso" - "Bene, la curiosità è un dono dello spirito santo".
Che culo, pensai. E dire che non ho nessun padrino.

5 commenti:

ness the goddess ha detto...

translate into english..its funny..

gabblog ha detto...

ahaha
fantastico
anche in NZ regalano i braccialetti d'oro per la comunione? sono napele anche lì?
Io nemmanco sono battezzato, ho fatto un mese di boy scout (anni dopo ho scoperto che c'erano anche quelli non cattolici) e sono scappato dopo che volevano evangelizzarmi.
Mai sopportata sta roba dell'evangelizzazione, e quei fortunati che non vedranno mai un prete (nero per giunta) sono destinati all'inferno? Mah... Come dice il mio vicino di casa di montagna, giacomo di quasi 70 anni, "l'è naut negosi"
Gabriele

Quasar ha detto...

Sbattezzatevi, combattete. Stanno per arrivarte gli alieni...
Possiamo mica dirgli che crediamo a un vecchio invisibile con la barba che sta in cielo, non si fa vedere da tremila anni e ha creato tutto?

Quasar ha detto...

Sbattezz'houz, fight, the aliens are coming...
Can we tell them we believe in invisible beardy man who live in the sky disappeared since day 0.0.00?!?

gabblog ha detto...

2000 anni! e sta per tornare anche lui, e stavolta gli girano parecchio!
;)